Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Flusso mestruale"

Ultimamente sto avendo problemi con il ciclo e il flusso mestruale. Premetto ho avuto sempre un ciclo regolare e un flusso di 3-4 giorni. Ultimamente il ciclo subisce almeno una settimana di ritardo e il flusso è diminuito a 1 massimo 2 giorni di flusso. Probabilmente tutto ciò potrebbe esser causato da una situazione mia familiare stressante, ma avrei bisogno di saperne un po' di più. Dovrei fare qualche esame in particolare?

Lo stress è il più grande nemico dell’equilibrio ormonale femminile, e può certamente influenzare il comportamento del ciclo. Valuterei l’entità e la durata della condizione stressante e ne parlerei con lo specialista.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su