Fitoterapici per prepararsi all’inseminazione artificiale

DOMANDA

Ho 39 anni e fra 3 settimane mi sottoporrò al protocollo della procreazione medicalmente assistita per effettuare una inseminazione intracitoplasmatica dello spermatozoo. Per preparami al meglio sto facendo sedute di agopuntura per migliorare l'endometrio e rimanere serena. Mi è stato consigliato di assumere prodotti fitoterapici che possano sostenere la gravidanza: achillea 70 gtt pranzo e cena, alchimilla 70 gtt pranzo e sera, atar 50 gtt per 2 volte die.
Successivamente ho appreso notizie diverse che tali preparati
sono sconsigliati in gravidanza. Lei cosa ne pensa?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

La maggior parte dei rimedi naturali riporta in genere l’indicazione “sconsigliato in gravidamza”. Spesso questa controindicazione non è supportata da oggettivi studi in tal senso, ma è consuetudine, durante la gravidanza, di non assumere nessun tipo di rimedio naturale o farmaco di sintesi. Le sperimentazioni sull’uso in gravidanza non si possonp fare, per ovvi motivi. Perciò salvo una estrema necessità di assumere farmaci, il mio pensiero è quello di evitare l’assunzione di estratti di piante che tra l’altro non hanno un gran riscontro in letteratura. L'azienda che commercializza i prodotti da lei citati, peraltro, dovrebbe poterle fornire informazioni dettagliate in tal senso o, comunque, dovrebbe farlo chi le ha prescritto tali rimedi augurandomi si tratti di un medico o di un farmacista. Se proprio ha bisogno di un trattamento antinfiammatorio a livello vaginale le consiglio delle lavande per uso esterno a base di Estratto di Semi di Pompelmo (GSE) e di bere più volte al giorno una tisana di malva.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita