RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Fimosi e rapporto di coppia"

La fimosi può incidere sul rapporto di coppia? Il prepuzio indietreggia solo nel rapporto sessuale, ma con un po' di dolore: devo sottopormi a qualche operazione?

La fimosi è una condizione molto frequente che può provocare infezioni e infiammazioni ricorrenti, dovute al fatto che la mancata retrazione del prepuzio può rendere difficoltosa l’igiene personale. La possibilità di un intervento di correzione deve essere valutata da uno specialista urologo in base all’entità della fimosi e alla sintomatologia che essa provoca. Uno dei motivi per cui si può porre l’indicazione all’intervento è il dolore durante il rapporto. Le consiglio pertanto una vista urologica volta a valutare il suo problema.


Ha risposto Maggi Mario

Fotomggi

Mario Maggi

Andrologo e sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Endocrinologia nel medesimo Ateneo. Dal 2005, è Direttore S.O.D. Medicina della Sessualità e Andrologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su