Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Fieno greco interazioni con carbamazepina e pillola"

Vorrei far assumere fieno greco a mia figlia che deve recuperare qualche chilo perso in momenti di stress, è in trattamento con carbamazepina e volevo sapere se possono esserci delle interazioni, o è sufficientemente assumerlo lontano dai farmaci. Inoltre vorrei sapere se interferisce con la pillola anticoncezionale.

L'estratto secco di fieno greco andrebbe preso alla dose di circa 10 mg per kg di peso corporeo al giorno, suddivisi metà al mattino al risveglio e metà verso le ore 16. Può continuare la cura cronicamente in quanto è ottimamente tollerato. Il fieno greco non dovrebbe interferire con la pillola anticoncezionale, almeno a quanto si sa oggi.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su