Fibromialgia e disturbi allo stomaco

DOMANDA

Mi è stata diagnosticata la fibromialgia, che mi causa principalmente insonnia e dolori con bruciori allo stomaco. Ho notato che se non digerisco i dolori si accentuano. Può essere utile assumere un prodotto depurativo? Da quanto ho capito tra le cause della fibromialgia potrebbe esserci un eccesso di tossine non espulse poiché il fegato lavora male.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

Per quanto riguarda il legame tra la fibromialgia e condizioni patologiche gastroenterologiche, esistono varie correlazioni scientificamente dimostrate. Valuterei di escludere la diagnosi di malattia celiaca, disfunzioni della tiroide, alterazioni della funzionalità epatica e pancreatica. Per quanto riguarda prodotti depurativi, non esistono indicazioni al loro utilizzo, in quanto hanno un effetto temporaneo e sicuramente non curativo (spesso è maggiormente legato a un effetto placebo). Condurre una vita sana (come d'altronde le avranno sicuramente consigliato per la fibromialgia) effettuando pasti regolari, una dieta bilanciata, varia e ricca di verdure e frutta, bere almeno 2 litri di acqua/die, fare sport o comunque attività fisica può essere molto utile per la sua condizione. Nel caso dovesse persistere la sintomatologia dispeptica riferita (cattiva digestione), potrà effettuare una gastroscopia e quindi rivolgersi a uno specialista per valutare una terapia opportuna; in caso contrario direi di non cercare prodotti naturali ("beveroni") al solo scopo di depurarsi: il tubo digerente ha un insieme di strumenti atti a bilanciare le varie funzioni ed espletare l'azione di depurazione per l'organismo.

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita