Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Farmaci per perdere peso"

Come posso perdere peso pur facendo un lavoro che non mi permette attività fisica e un'alimentazione precaria negli orari? C'è qualche farmaco che può aiutarmi?

Per perdere peso in sicurezza e mantenere il peso perso il più a lungo possibile non c’è che affidarsi a un dietologo e armarsi di pazienza e buona volontà. Non esistono “pillole miracolose” per dimagrire, e non ci sono scuse valide per evitare la dieta e un po' di movimento, soprattutto se siamo in sovrappeso o, peggio, obesi. Bisogna ricordare che non si tratta di problemi solo estetici, il sovrappeso trascurato a lungo diventerà obesità e con più serie conseguenze. Queste condizioni sono favorite, nella maggior parte dei casi, da sedentarietà e da eccessi alimentari o da un’alimentazione errata. Spesso basta soltanto camminare mezz'ora al giorno di buon passo e regolare diversamente l'assunzione di grassi, zuccheri e proteine. La prima mossa vincente potrebbe essere recarsi da un dietologo, che troverà la soluzione adatta a ogni caso.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su