Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Eventuali effetti degli anestetici sulle cure ormonali"

Sto facendo una cura ormonale per aumentare le probabilità di concepimento. Purtroppo mi si è spezzato un dente e devo effettuare la cura conservativa dal dentista. L'anestesia potrebbe causare effetti collaterali negativi sulla cura ormonale?

Non vi sono farmaci anestetici locali, e nemmeno quelli utilizzati in ambito odontoiatrico, capaci di interferire con ormoni atti a bloccare o rallentare o, per contro, a indurre o facilitare il concepimento. Va anche ricordato che l’anestesia locale per una procedura odontoiatrica è possibile in ogni epoca della gravidanza, purché unitamente all’anestetico non venga usato un vasocostrittore, che potrebbe invece avere effetti negativi sulla circolazione utero-placentare.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su