Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Esercizi di mantenimento dopo fisioterapia"

Quali esercizi si possono fare a casa per chi ha mal di schiena? Sono una ragazza di 18 anni e ho mal di schiena dovuto a scoliosi e una torsione (lieve) della colonna. Questo mi rende la schiena sempre terribilmente contratta e dolente. Ho fatto cicli di fisioterapia per quasi un anno, la situazione ora sembra migliorata. Che cosa posso fare a casa per mantenere i benefici ottenuti?

Per mantenere i risultati ottenuti è necessario proseguire con un programma di esercizi specifici da effettuare in modo autonomo e costante anche presso il proprio domicilio. Dopo un'attenta valutazione strumentale (Rx) e funzionale al termine del ciclo di cure effettuate affiancati da fisioterapisti esperti è possibile definire con loro un programma con esercizi di allungamento e di rinforzo capaci di mantenere a lungo i risultati ottenuti durante il ciclo di fisioterapia. È di fondamentale importanza che il paziente partecipi attivamente e consapevolmente al programma terapeutico. Talvolta al programma di esercizi di mantenimento è possibile abbinare uno sport come il nuoto.


Ha risposto Boccalandro Elena

Boccalandro

Elena Boccalandro

Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani. Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su