Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Esercitare la memoria"

Volevo fare una domanda forse un po' banale, ma preferirei avere una risposta da uno specialista come lei piuttosto che fidarmi di mille informazioni che si leggono in giro: è vero che esercitando la memoria questa migliora? E, se sì, fino a che età è possibile avere tali miglioramenti?

Sì, è vero che esercitandola, la memoria migliora e, in ogni caso, l'esercizio della memoria è utile a ogni età. Chiaramente con il passare degli anni i risultati saranno meno soddisfacienti, ma proprio per questo è tanto più necessario che venga quotidianamente esercitata e sollecitata. È particolarmente utile quindi la lettura e, soprattutto, la soluzione di problemi enigmistici.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su