Epatite C e farmaci antivirali

DOMANDA

Ho 69 anni e sono affetta da epatite C, senza conseguenze. Ho contratto il fuoco di S. Antonio e mi curo con brivudina. Potete confermarmi che non porterà conseguenze all'epatite?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Il farmaco in questione, come riportato nelle precauzioni di impiego: "deve essere usato con cautela in pazienti con malattie epatiche proliferartive come le epatiti". Mi auguro che chi le ha prescritto l'antivirale sia stato a conoscenza della sua forma di epatite. Occorre poi verificare per quanto tempo durerà la somministrazione. Il fuoco di Sant'Antonio, o Herpes Zoster, si può combattere anche potenziando le difese verso il virus ricorrendo a prodotti omeopatici che hanno dimostrato
essere efficaci nel contrastare infezioni virali aspecifiche, come nel caso di rimedi omeopatici a base di Anas Barbarie. Uno specialista omeopatico potrà consigliarla in merito.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita