Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Emangiomi nel neonato"

L'altro giorno alla visita di controllo della mia bimba di 3 mesi ho fatto presente al pediatra che da qualche giorno avevo notato sul torace e sul pube 3 piccoli puntini rosso vivo. Mi ha detto che si tratta di emangiomi e mi ha rassicurata dicendomi che si tratta di una cosa comunissima nei neonati. Ma ho letto che questi emangiomi cresceranno. È vero?

I piccoli angiomi dello strato più superficiale dell’epidermide vengono spesso ai più piccini. Come sono arrivati, scompaiono, senza fare alcuna terapia. Solo gli angiomi più profondi, che sono in realtà delle malformazioni vascolari, sono a rischio di crescere di volume e dare problemi in seguito.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su