Emangiomi nel neonato

DOMANDA

L'altro giorno alla visita di controllo della mia bimba di 3 mesi ho fatto presente al pediatra che da qualche giorno avevo notato sul torace e sul pube 3 piccoli puntini rosso vivo. Mi ha detto che si tratta di emangiomi e mi ha rassicurata dicendomi che si tratta di una cosa comunissima nei neonati. Ma ho letto che questi emangiomi cresceranno. È vero?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

I piccoli angiomi dello strato più superficiale dell’epidermide vengono spesso ai più piccini. Come sono arrivati, scompaiono, senza fare alcuna terapia. Solo gli angiomi più profondi, che sono in realtà delle malformazioni vascolari, sono a rischio di crescere di volume e dare problemi in seguito.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita