Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Efficacia delle pillole a basso dosaggio"

Volevo sapere se la pillola anticoncezionale a basso dosaggio ormonale ha effetto su tutte le donne oppure è possibile che alcune donne abbiamo bisogno di un dosaggio ormonale più alto per ottenere l'effetto contraccettivo?

Nel corso dei decenni della sua vita dai primi anni ’60 la pillola ha subito modifiche nella sua composizione soprattutto nella direzione di una riduzione dei dosaggi ormonali. Per quanto emerge dai dati della letteratura ciò non ha diminuito i suoi livelli di sicurezza anticoncezionale, pur avendo in generale diminuito i fenomeni collaterali negativi. Esistono però sporadiche segnalazioni di gravidanze insorte in donne con peso superiore ai 90 kg, peso che potrebbe in certe situazioni metaboliche risultare critico/al limite per le minime dosi attualmente utilizzate e comunemente disponibili in commercio.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su