Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Efficacia anticoncezionale della pillola di solo progestinico"

Assumo da una settimana la pillola anticoncezionale a solo progestinico ma ho letto opinioni contrastanti a riguardo dell'efficacia contraccettiva. Nonostante non abbia estrogeni, garantisce la stessa copertura da gravidanze delle pillole tradizionali? Il mio ginecologo sostiene abbia anche un'efficacia maggiore, ma durante una visita in ospedale un altro ginecologo mi ha detto il contrario.

La pillola di solo progestinico ha una efficacia anticoncezionale assolutamente sovrapponibile a quella della pillola estroprogestinica. Nella pillola infatti è il progestinico che blocca l’ovulazione, mentre l’estrogeno sostanzialmente serve per il controllo del comportamento mestruale. Semplicemente la pillola di solo progestinico ha alcune esigenze pratiche, come quella di dover essere assunta continuativamente, mestruazioni o no, possibilmente senza ritardi eccessivi rispetto all’orario abituale, e può presentare più frequenti sanguinamenti intermestruali che non con la pillola estro progestinica, proprio perché manca l’estrogeno.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su