Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ecografia completa all'addome e linfonodi"

Vorrei sapere se da un'ecografia completa all'addome si rilevano eventuali linfonodi ingrossati. Se sì, quali?

L’ecografia dell’addome completo è un’indagine mirata allo studio degli organi presenti nell’addome superiore (la porzione di addome sopra l’ombelico) e inferiore (dall’ombelico al bacino). Quest’indagine permette di studiare gli organi, i vasi e di riconoscere i linfonodi aumentati di volume (linfoadenopatie) presenti in queste sedi. In base alle caratteristiche di sede, struttura e numero è anche possibile distinguere tra natura infettiva, irritativa o neoplastica della linfadenopatia.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su