Ecografia all’anca a un mese di vita

DOMANDA

Sono la mamma di una bambina di un mese e 10 gg. Circa una settimana fa le è stata prescritta l'ecografia alle anche, cosa che mi ha stupito in quanto all'altro mio figlio gli è stata fatta a 3 mesi. L'esito non è stato buono, ma mi hanno detto di stare tranquilla perché era troppo presto, anche se, per precauzione, mi hanno detto di metterle il doppio pannolino. Va bene?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

L'ecografia alle anche viene prescritta come screening della displasia congenita dell'anca, da fare tra il secondo e il terzo mese di vita. Prima di quest'età è facile trovare forme di immaturità fisiologica che mettono inutilmente in allarme la famiglia. Viceversa, se durante la visita il suo pediatra ravvisa una situazione di anomalia delle anche è corretto prescrivere l'ecografia in anticipo, magari insieme a una visita ortopedica. Il doppio pannolino, spesso prescritto a scopo precauzionale, è piuttosto inutile anche se non dannoso. Se c'è un'anca lussata il trattamento è con il divaricatore, che prescrive l'ortopedico; se l'anca è solo immatura va a posto da sola. In caso di dubbio è opportuno consultare un ortopedico pediatra.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita