Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Durata della protezione del vaccino anti meningococco C"

Salve, a breve mia figlia (14 mesi) dovrà sottoporsi al vaccino antimeningococco C. Vorrei sapere per quanto tempo dura l'efficacia di questo vaccino, dato che non sono previsti richiami. Per quanto tempo posso quindi stare tranquilla e considerare mia figlia protetta?

Il vaccino anti meningococco C è molto efficace e bene immunogeno anche nei bambini più piccoli, sotto i 2 anni. Per questo è sufficiente una sola somministrazione. È in uso dal 2002, per cui abbiamo dati sulla durata della protezione a dieci anni: la copertura è ancora elevata oggi nei bambini e ragazzi vaccinati nel 2002. Per questo non si consigliano richiami. Queste indicazioni sono soggette a variazioni se, nel tempo, dovessimo verificare che una dose dopo 10-15 anni garantisce copertura per sempre (come per l'anti morbillo, ad esempio). Sono risposte che, però, avremo tra qualche anno, quando il vaccino ne avrà 15 o 20 di utilizzo su larga scala. Il suo pediatra o il suo medico curante, quando la bambina sarà cresciuta, sapranno tenerla informata al riguardo. Per ora siamo certi che sia sicuro, efficace e che protegga per almeno 10 anni.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su