Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dolori durante il ciclo"

Il mio ciclo ultimamente è molto irregolare: prima del ciclo spesso ho dolori molto forti all’addome e alle ovaie, e negli ultimi giorni ho avuto perdite di sangue e dolori mestruali ma non ho flusso. Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò?

I disturbi di cui parla possono avere origine da varie condizioni cliniche. Per meglio gudicare è opportuna una più precisa valutazione del comportamento degli ultimi cicli, dello stato ginecologico ultimo valutato incluse eventuali ecografie, di che cosa avviene durante eventuali rapporti sessuali, se non ha mai usato terapie per questi dolori (antinfiammatori o pillola), e altro ancora. Va sempre esclusa una gravidanza, intra o extra. La sintomatologia comunque indirizza verso possibili problemi organici (cisti ovarica torta, endometriosi, altro).


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su