Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dolori allo stomaco e nausea la sera"

Sono una ragazza di 20 anni. Da un mese a questa parte mi capita di avere piccoli dolori di stomaco. Il problema più grande mi viene la sera dopo cena, un po' di ore dopo il pasto: quando vado a letto mi viene la nausea e fatico a digerire avendo anche un po' di acidità. Mi succede tutte le sere. Il mio medico mi ha detto che è gastrite (e mi ha consigliato un Ipp) ma io non credo. Premetto che sono una persona sempre tesa, stressata e un po' ansiosa. C'è qualche altro rimedio?

I dolori epigastrici e l’acidità sono sintomi piuttosto tipici di gastropatia. Per indagare uno stato infiammatorio della mucosa gastrica l’esame principale è la esofagogastroduodenoscopia; tuttavia, l’indicazione a eseguire questo esame deve tener conto dell’età, dei fattori di rischio e di sintomi d’allarme, e non sembra il suo caso. L’indicazione terapeutica consigliatale dal suo curante è adeguata.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su