Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dolori all’ipocondrio e allo stomaco, dimagrimento, stress"

Sono una donna di 39 anni, dall’anno scorso ho dolori all’ipocondrio destro e sinistro e a livello stomaco; sono dimagrita 10 kg. Ho fatto esami quali eco addome (tutto ok), gastroscopia (gastrite cronica antrale) colonscopia (tutto ok). Ho dolori, specialmente dopo aver mangiato, abbastanza forti. Possono essere dovuti ad ansia o stress?

Di sicuro lo stress gioca brutti scherzi, può peggiorare la sintomatologia di un colon irritabile o esasperare una dispepsia funzionale. Tuttavia il calo di peso e i dolori addominali non vanno sottovalutati. È bene, se i sintomi persistono, affidarsi a uno specialista per fare ulteriori accertamenti.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su