Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dolore plantare specie la mattina"

Ho 50 anni e da qualche settimana soffro di un fastidioso malessere ai piedi. Ad appoggiarli (soprattutto alla mattina appena alzata) provo una sensazione di dolore. Ho anche fastidio alle ginocchia e, a volte, all'anca destra. Il tutto può essere collegato? Ho notato che se alla sera faccio dei massaggi ai piedi va un po' meglio. Cosa posso fare per risolvere questo fastidio?

Le problematiche articolari in generale si evidenziano a causa di un usura progressiva della cartilagine con successiva degenerazione delle articolazioni. Normalmente questo processo degenerativo legato al l'invecchiamento e all'usura della struttura diviene più rapido se si è sovrappeso e se non si pratica un attività aerobica in modo costante. La muscolatura infatti insieme alle articolazioni garantisce il movimento e la funzione. Per garantire il buon funzionamento dell'apparato locomotore è consigliabile effettuare una visita osteopatica che evidenzi le limitazioni funzionali in atto. Con le sedute di terapia manuale e fasciale l'osteopata sarà in grado di ripristinare una funzionalità globale. A questo punto saranno sufficienti degli esercizi specifici di mantenimento abbinati a uno sport aerobico. Se tutto questo non risolvesse il problema sarà allora necessario approfondire l'analisi con indagini strumentali (Rx, Rmn) da sottoporre al l'osservazione di un ortopedico.


Ha risposto Boccalandro Elena

Boccalandro

Elena Boccalandro

Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani. Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su