Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dolore e rapporti sessuali"

La mia ragazza ha due problemi e spero lei ci sappia tranquillizzare. Il primo è che quasi tutte le volte che abbiamo rapporti dopo un po’ dobbiamo fermarci perché avverte un forte dolore specialmente vicino al clitoride, mi sa dire qual è il problema e come risolverlo? Il secondo è che a gennaio dobbiamo andare in vacanza ma proprio in quei giorni le viene il ciclo mestruale; esiste un metodo senza rischi e senza la pillola anticoncezionale capace di far posticipare o anticipare di una settimana il ciclo? In totale sicurezza? Se si quale?

Il dolore può essere dovuto a fenomeni infiammatori o a neuropatia periferica, che va comunque direttamente valutata da uno specialista. Per spostare il ciclo non esiste possibilità senza utilizzare gli ormoni.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su