RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dolore cervicale con parestesia al braccio"

Ho 39 anni, soffro spesso di cervicale, come se avessi un punteruolo infilzato nella nuca lato sinistro. Questo dolore si è accentuato dal luglio del 2011 dopo un incidente in moto, ed è peggiorato a tal punto che spesso soffro di parestesia e fascicolatura al braccio sinistro e a volte ho un leggero formicolio-solletico anche alla gamba e a viso e testa. Ho effettuato una RMN: a livello C5-C6 protrusione discale posteriore preforaminale a sinistra. in corrispondenza degli spazi intersomatici compresi tra C3-C4 e C6-C7, protrusioni discali posteriori di modesta entità prevalentemente mediane. Normale morfologia e segnale del midollo spinale che non subisce compressioni. C’è qualche alterazione che potrebbe spiegare il dolore e le parestesie?

La RMN evidenzia multiple protrusioni cervicali e una in particolare (quella fra C5 e C6) potrebbe causare una compressione sulla radice nervosa sinistra C6: in tal caso la sintomatologia comporta (oltre al dolore cervicale) formicolii lungo il braccio fino alla faccia dorsale del pollice. Le consiglio di completare gli accertamenti con una Elettromiografia che potrà documentare l'entità del danno di questa radice cervicale.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su