Dolore a un dente reimpiantato e nuovo intervento

DOMANDA

A mia moglie sono 2 mesi che fa male un dente reimpiantato. Oggi è andata dal dentista che le ha prescritto una cura antibiotica per 7 gg. Dopo dovrà fare una lastra e le è stato prospettata l'eventualità di una estrazione, causa rigetto, e un nuovo impianto. Ma è possibile che ci sia rigetto dopo oltre 2 anni dall'impianto? E se ha avuto rigetto con il primo, è possibile che avvenga anche con il secondo? Non vorrei che oltre al dolore fisico attuale si aggiunga anche il dolore economico speso inutilmente visto che siamo pensionati.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Se stiamo parlando di un dente re-impiantato, cioè estratto trattato e rimesso nell’alveolo ciò che è accaduto è la normale conseguenza di una tecnica tanto obsoleta quanto sciocca; se invece parliamo di un impianto vero e proprio è possibile che ci sia stato un rigetto in realtà conseguenza di problemi presenti fin dal suo inserimento, ma non evidenti clinicamente. L’indicazione in questo caso è l’estrazione dell’impianto fallito, eventuale rigenerazione dell’osso andato perduto e reinserimento attento di nuovo impianto. Quando succedono a noi queste cose, per fortuna di rado, non facciamo pagare nulla al Paziente e mi auguro che anche il suo dentista si comporti così.

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita