Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Disturbi gastrointestinali dopo la pizza"

Spesso dopo aver mangiato una pizza mi vengono dei forti dolori addominali con senso di vomito che passa dopo circa 15 minuti di continue eruttazioni. Non so se sia collegato il problema, ma faccio fatica a defecare: vado in bagno in media 6 volte al giorno per fare poco alla volta.

I sintomi digestivi che riferisce e quelli evacuativi non sono certamente correlati. I sintomi post-prandiali sono indicativi di una difficoltà digestiva da rallentato transito spesso conseguenza di uno stato infiammatorio dello stomaco o di ernia iatale, meglio indagati con una gastroscopia. Mentre la difficoltà ad espellere le feci va indagata con esami che studino la morfologia del retto (es. rettoscopia) e la sua meccanica (es. manometria esofagea, defecografia), meglio dopo una attenta valutazione proctologica. Nel frattempo può ridurre la pressione su questa zona rendendo le feci più morbide con lassativi osmotici.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su