Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Distorsione al ginocchio e impacchi freddi"

Mi sono infortunato 8 giorni fa (distorsione al ginocchio). Appoggiando il piede credo di aver girato troppo velocemente il ginocchio destro stirandomi il legamento collaterale mediale. So bene che devo tenere la parte a riposo e già lo sto facendo, faccio 2 volte al giorno impacchi ghiacciati e metto un gel analgesico. Vorrei sapere se gli impacchi freddi sono consigliabili e quanto tempo ci potrà volere per una completa guarigione.

Non è possibile stabilire un tempo di guarigione poiché questo varia da paziente a paziente e dal grado della lesione. Diciamo che dopo la fase acuta se non ci sono dolori forti è meglio ripristinare la mobilità con ginnastica dolce inizialmente e con esercizi di propriocettiva ed equilibrio. A termine terapia o dopo la ginnastica, meglio mettere un po' di ghiaccio se l'articolazione è calda.


Ha risposto Boccalandro Elena

Boccalandro

Elena Boccalandro

Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani. Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su