Distorsione al ginocchio e impacchi freddi

DOMANDA

Mi sono infortunato 8 giorni fa (distorsione al ginocchio). Appoggiando il piede credo di aver girato troppo velocemente il ginocchio destro stirandomi il legamento collaterale mediale. So bene che devo tenere la parte a riposo e già lo sto facendo, faccio 2 volte al giorno impacchi ghiacciati e metto un gel analgesico. Vorrei sapere se gli impacchi freddi sono consigliabili e
quanto tempo ci potrà volere per una completa guarigione.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Non è possibile stabilire un tempo di guarigione poiché questo varia da paziente a paziente e dal grado della lesione. Diciamo che dopo la fase acuta se non ci sono dolori forti è meglio ripristinare la mobilità con ginnastica dolce inizialmente e con esercizi di propriocettiva ed equilibrio. A termine terapia o dopo la ginnastica, meglio mettere un po' di ghiaccio se l'articolazione è calda.

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita