Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dispnea anche dopo attività normali"

Sono una donna di 51 anni, da circa 8 mesi sono spesso stanca e affaticata. Questa estate ho notato che i miei battiti erano circa 50 al minuto, a volte anche meno. L' ecg di pochi minuti fattomi, non evidenziava anomalie. Ultimamente la stanchezza è peggiorata e, mi sono trovata ad avere il fiatone anche dopo attività normali. Da qualche giorno ho notato una certa accelerazione dei battiti, sono tra i 90 e i 97 al minuto. Il mio medico mi ha fatto eseguire un'emocromo per verificare l'emoglobina che è risultata 13,3 e il controllo dei valori tiroidei perché assumo l'eutirox da 27 anni, risultati nella norma. Cosa dovrei fare?

Io farei una visita cardiologica con ecocardio per valutare la dinamica ventricolare sx e la sua funzione. Se tutto risultasse nella norma riprenderei una graduale attività fisica.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su