Difficoltà digestive e intolleranze

DOMANDA

Ho un'alimentazione molto varia, spesso soffro di gonfiori addominali che sono anche dolorosi, crampi e rumori molto forti. Ho notato che quando mangio cibi derivanti dal latte questo fenomeno aumenta; inoltre mi porta come conseguenza una cattiva digestione. Ho provato a eliminare i latticini e tutti gli alimenti con lattosio e mi sembra che la situazione sia migliorata notevolmente. Tuttavia raramente ho ancora crampi nella zona retrostante l'ombelico. Sono anche finita in pronto soccorso dove hanno escluso l'appendicite. Potrebbe essere una intolleranza al lattosio o a qualche altro alimento che mangio?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

I disturbi che riferisce sono molto comuni e per questo motivo per certi versi anche aspecifici. In senso assoluto si potrebbe pensare ad un'intolleranza al lattosio o a una sindrome da overgrowth batterico. Ovviamente non si può essere così lapidari nella risposta ai suoi disturbi in quanto, come ho già detto precedentemente rispondendo ad altre domande, va contestualizzato il quadro clinico. Innanzitutto bisognerebbe sapere oltre ad l'età e il sesso, il peso corporeo e sue modifiche nel recente passato, eventuali viaggi e/o contatti con animali, eventuali malattie di cui è affetto e/o interventi chirurgici a cui si è sottoposto; poi sarebbe utile sapere se in famiglia esistono delle patologie ricorrenti o comunque particolari così da valutare la componente ereditaria dei disturbi. Essendo andata in pronto soccorso immagino che abbiano eseguito degli esami di laboratorio di routine che sono risultati nei limiti della norma ma, a mio avviso, sarebbe opportuno effettuare indagini supplementari (sicuramente non in regime di urgenza) dal punto di vista degli esami di laboratorio sia di esami strumentali. Andrebbe valutata la funzionalità della tiroide, l'eventuale presenza di malattia celiaca e quindi anche l'eventuale intolleranza al lattosio. In generale comunque sono del parere che non c'è nulla di urgente, comunque la comparsa di sintomi nuovi non va mai trascurata. Ribadisco quindi l'utilità di effettuare, con calma, ulteriori indagini, pervio consulto specialistico.

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita