Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Difetto di memorizzazione a 24 anni"

Mio figlio di 24 anni lamenta di non riuscire a ricordare con precisione, ma in maniera sempre approssimativa e sovrapponendo a volte fatti e luoghi, cose avvenute nei mesi o anni precedenti. La sua memoria degli ultimi 3-4 giorni (e per le cose importanti anche degli ultimi mesi) è perfetta e non compromette minimamente la sua vita quotidiana di studio e di lavoro. Io lo capisco perché ho sempre avutolo stesso problema. Consiglia di fare qualcosa e di andare a fondo sul problema?

Io credo che suo figlio dovrebbe effettuare una visita neurologica ed eventualmente dei test neuropsicologici. Deve essere infatti verificata l'entità del problema, le cause che lo possono provocare. Ad esempio una corretta igiene del sonno è indispensabile per la corretta memorizzazione.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su