Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Difetti della colonna e neuropatie"

Vorrei sapere se difetti della colonna vertebrale, in particolare a livello cervicale, possono essere la causa di una neuropatia che provoca dolori diffusi ovunque, compreso formicolii a piedi e mani.

Le patologie della colonna non possono indurre neuropatie, ma radicolopatie: sono caratterizzate da dolore irradiato nel territorio radicolare corrispondente e, nei casi più gravi, deficit sensitivi e motori riguardanti la stessa radice nervosa interessata. Tali radicolopatie sono generalmente causate da un'erniazione del disco intervertebrale o dalla presenza di fenomeni degenerativi artrosici.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su