Dieta varia ma con pochi cereali

DOMANDA

Sono una ragazza di 25 anni, alta 170 cm e peso 54 kg. La mia alimentazione è molto varia: consumo carne, pesce, uova, formaggi freschi, latticini, legumi. Una volta a settimana consumo frutta secca. Ogni giorno mangio molta frutta e verdura di stagione. cammino inoltre 50 minuti per 6 volte a settimana. Il mio problema è che non amo molto pasta, pane, riso, cereali. Ne consumo solo 90 g 2/3 volte a settimana. È un problema? Io mi sento bene e in forze e mi piace seguire questo schema alimentare.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Da quanto lei afferma, effettivamente non si può dire che lei sia di costituzione robusta, ma neanche che sia troppo magra. Per essere più precisi bisognerebbe che avere sotto mano le sue misure antropometriche completate dall’impedenzometria che misura la massa magra e la massa grassa. Può sempre consultare il suo medico e decidere di sentire un nutrizionista. Se poi in famiglia siete tutti così, direi che la sua costituzione fisica è adeguata. In ogni caso, la sua alimentazione è corretta e variata, e si sente bene e in forze. La sua attività fisica è invidiabile. Dunque non c’è motivo di preoccuparsi. Può continuare così, senza dimenticare di bere acqua in abbondanza e, se le piacciono, aumenti i cereali magari unendoli al latte con frutta secca nella colazione del mattino (30 g di cereali e 1 manciata di frutta secca ogni giorno).

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita