Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dieta proteica"

Mi hanno suggerito la "dieta proteica", mi può spiegare in cosa consiste e soprattutto se è una dieta adatta a tutti? Premetto che non ho particolari patologie se non che sto entrando in menopausa.

La dieta proteica consiste in un'alimentazione basata quasi esclusivamente sul consumo di proteine (almeno 70 g di proteine al giorno), che induce l'organismo umano a raggiungere uno stato chimico che si chiama chetosi. In questa particolare condizione è possibile perdere rapidamente diversi chili di puro grasso senza che venga coinvolto il tessuto muscolare e senza avere lo stimolo della fame. Esistono aziende specializzate che producono prodotti da utilizzare per questa dieta composti a partire da proteine ricavate dalla soia e dal latte e che, grazie alla tecnologia, possono assumere aspetto e sapore di pane, pasta ed altri prodotti dolci. Tale dieta dve comunque essere prescritta da un medico e può essere seguita solo per periodi brevi. È rivolta a persone sane, senza patologia cardiache, renali, epatiche e metaboliche. Inoltre è controindicata in gravidanza e durante l'allattamento.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Torna su