Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dieta iperproteica senza aumento di peso"

Sono un ragazzo di 18 anni che pratica sport. Non seguo una dieta precisa, ma faccio 6 pasti giornalieri cercando di integrare molte proteine. Vorrei prendere peso, ma nonostante io mangi moltissimo, non riesco. È possibile che io non riesca ad assorbire le proteine? E quali esami eventualmente lo rivelano?

Non è possibile fare un valutazione così "generica": sarebbe necessario conoscere il peso, l'altezza e se si intende aumentare di peso perché si è troppo magri oppure perché, pur essendo nella norma, si vuole aumentare la massa muscolare. In ogni modo è necessario rivolgersi di persona a un nutrizionista che potrà valutare lo stato attuale e formulare una dieta specifica.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Torna su