Dieta chetogenica e attività fisica intensa

DOMANDA

Volevo chiedere una informazione: la dieta chetogenica fa bene a chi fa molta attività fisica quasi ogni giorno?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

La dieta chetogenica non è altro che una dieta iperproteica, si utilizza per i malati di epilessia che non rispondono ai trattamenti farmacologici, specie per bambini, e può essere prescritta solo da un medico specialista o da un nutrizionista che abbia avuto precise indicazioni dallo specialista neurologo. È basata sul consumo di grosse quantità di proteine animali, poche verdure e grassi, niente zuccheri semplici, né pasta, né pane e niente frutta. Epilessia a parte, non è altro che una dieta da proporre per periodi molto brevi di 2 o 3 settimane a soggetti sani che desiderano un rapido dimagramento. Dire che “fa bene” è sbagliato. Per prima cosa va considerato che si tratta di una dieta fortemente sbilanciata e secondariamente si deve tenere conto del pesante carico proteico che arriva ai reni, dunque non è una dieta che va bene per tutti. Quanto a chi fa molta attività fisica direi che la dieta chetogenica può inizialmente aiutare a mantenersi in forma, ma successivamente può provocare grossi danni. Chi fa molta attività fisica ed è in salute con un peso corretto per sesso ed età ha bisogno di una dieta ben bilanciata nella quale siano presenti tutti i nutrienti principali nelle quantità adeguate.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita