Desquamazione di mani e piedi

DOMANDA

Mia figlia di 4 anni sta manifestando da circa un mese una desquamazione di mani e piedi. Prima di questo fenomeno aveva accusato due forti episodi di reazione allergica (che il medico locale ha identificato come orticaria) curati con antistaminici e cortisone. Questi sintomi sono correlati? E il cloro della piscina potrebbe essere la causa di queste manifestazioni? Dietro suggerimento del nostro pediatra in italia (viviamo a Capo Verde) abbiamo anche effettuato un esame delle feci per la ricera di parassiti che però ha dato esito negativo. È consigliabile effettuare i test per le allergie alimentari? Il nostro pediatra ci sta scoraggiando a riguardo.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Al fine di poter inquadrare meglio il suo caso è necessario valutare visivamente il tipo di lesione presenti sulle mani e piedi di sua figlia. Concordo con il suo pediatra nel non ricercare "in primis" la causa in ambito alimentare e il cloro può peggiorare le lesioni se attive. Consulti il suo pediatra che la indirizzerà al meglio.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita