Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dermatite seborroica in continuo peggioramento"

Sono una ragazza di 31 anni. Quando sono sotto stress mi si forma la forfora sulle sopracciglia. Utilizzo la crema prescrittami dal detmatologo. Due settimane fa ha incominciato a desquamare la pelle di fronte, naso, labbra, mento. Metto la crema ogni giorno, ma la situazione peggiora sempre più. Oggi queste parti desquamate sono anche arrossate, sanguinanti e provo bruciore. Ho prenotato una visita dermatologica, ma ci vogliono settimane. Potrei avere un consiglio nel frattempo? Mi dicono che le dermatiti "psicosomatiche" sono difficili da trattare…

Che alla base del disturbo descritto ci sia una forma di dermatite seborroica (sensibile, tra l’altro a situazioni di stress) è abbastanza chiaro, tuttavia l’aggravamento riferito impone ulteriori accertamenti. Senza una visita non è possibile indicare a distanza un’adeguata terapia. L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di sospendere, a titolo precauzionale, l’applicazione della crema in quanto potrebbe essere insorta una reazione di sensibilizzazione al prodotto.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su