Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Da due anni alla ricerca del terzo figlio"

Sono una donna di 39 anni con due figli. Da più di due anni stiamo cercando il terzo, ma non arriva. Ho fatto visite ed ecografie e risulta tutto a posto. Ho anche preso per tre mesi il clomifene ma niente da fare questo bimbo non arriva. Vorrei solo sapere se può dipendere anche da qualche infezione perché il tampone è l'unica cosa che non ho fatto.

Il fatto che una gravidanza non venga dopo due anni di ricerca in una donna di 39 anni può essere legato a molte cause, la più importante delle quali potrebbe essere l’età. Ovviamente va valutata la storia personale precedente, inclusa l’età dei figli e le modalità del parto, le malattie pregresse, alcune delle quali possono influenzare il futuro riproduttivo, eventuali malattie in atto, lo stato fisico generale, gli stili di vita (fumo, alcol, stress ecc.), il peso, l’andamento mestruale, eccetera. Senza considerare la componente maschile e i suoi possibili problemi. Né vale ipotizzare che, siccome ci sono già state due gravidanze, tutto funzioni a perfezione. Purtroppo ogni giorno noi cambiamo. I fattori possibili sono moltissimi e vanno meditati e scartati uno ad uno. Cosa che può fare un centro per la fecondazione assistita, se il desiderio di gravidanza è grande.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su