Crescita scarsa a 26 mesi

DOMANDA

Ho un bimbo di 26 mesi che è sotto tutti i valori percentili, sia di altezza che di peso. Non assume verdura, frutta e sopratutto non beve il latte per nessun motivo, volevo chiederle se ci fosse qualcosa per poterlo aiutare nella crescita, ho provato diversi integratori, ma se ingerisce qualcosa che non è di suo gradimento serra la bocca e se per sbaglio gli dovesse andare giù lo vomita.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Un bimbo che cresce globalmente pochino va certamente controllato da parte del pediatra, anche se non significa che sia per forza malato. Molti ritardi di crescita sono definiti costituzionali. Possono essere causati da un'introduzione di alimenti un po' scarsa, da una familiarità per crescita rallentata, ma anche da intolleranze alimentari o altre ragioni endocrinologiche che è bene conoscere. A volte il rifiuto di certi cibi nasconde un'intolleranza agli stessi. Il pediatra saprà consigliate eventuali esami da fare. Se, al contrario, li ha già fatti e va tutto bene, deve solo attendere che cresca.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita