Coxite e sinovite

DOMANDA

Ho un bambino di 6 anni celiaco, all’improvviso ha avuto problemi a muovere la gamba sinistra. Il pediatra ha detto che si tratta di "COXITE con VERSAMENTO" e ha prescritto una ecografia. Il giorno dopo continuava a stare male e al pronto soccorso gli hanno fatto i prelievi ematici che sono tutti nella norma e lo hanno dimesso con "PROBABILE SINOVITE TRANSITORIA DELL‘ANCA". Che differenza c’è tra le due? A che cosa va incontro il bambino? Essendo celiaco questa patologia può essere dovuta a una sbagliata alimentazione?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La sinovite è l'infiammazione della membrana sinoviale, la coxite è l'infiammazione più generica dell'articolazione dell'anca: la maggior precisione si può ottenere dopo aver eseguito un'ecografia. È un disturbo piuttosto frequente e di solito guarisce spontaneamente, è consigliabile il riposo. Non ha correlazione con la celiachia né con l'alimentazione.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita