Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Coxite e sinovite"

Ho un bambino di 6 anni celiaco, all’improvviso ha avuto problemi a muovere la gamba sinistra. Il pediatra ha detto che si tratta di "COXITE con VERSAMENTO" e ha prescritto una ecografia. Il giorno dopo continuava a stare male e al pronto soccorso gli hanno fatto i prelievi ematici che sono tutti nella norma e lo hanno dimesso con "PROBABILE SINOVITE TRANSITORIA DELL‘ANCA". Che differenza c’è tra le due? A che cosa va incontro il bambino? Essendo celiaco questa patologia può essere dovuta a una sbagliata alimentazione?

La sinovite è l'infiammazione della membrana sinoviale, la coxite è l'infiammazione più generica dell'articolazione dell'anca: la maggior precisione si può ottenere dopo aver eseguito un'ecografia. È un disturbo piuttosto frequente e di solito guarisce spontaneamente, è consigliabile il riposo. Non ha correlazione con la celiachia né con l'alimentazione.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su