RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Composizione di una dieta ipoglicemizzante"

Volevo avere una dieta per ridurre la glicemia: oltre a diminuier i dolci e lo zucchero che altro posso fare? Va bene usare il fruttosio?

Sono d’accordo con lei che per diminuire la glicemia bisogna evitare i dolci e tutti gli alimenti che contengono zucchero. Possono, invece, essere assunti pane e pasta che contengono carboidrati complessi, ma in quantità controllate. Quanto al fruttosio, zucchero contenuto nella frutta, è una volta e mezza più dolce del dello zucchero comune e non necessita l’intervento dell’insulina per essere metabolizzato. Ma se se ne assume più di 40 grammi al giorno, si converte in glucosio: in tal caso anche il fruttosio fa salire la glicemia.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su