Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Comparsa di peli bianchi mentre i capellio sono ancora tutti scuri"

Ho 33 anni e da qualche mese mi stanno spuntando peli bianchi sia sul pube sia sulle sopracciglia, mentre invece i capelli, che solitamente sono i primi a diventare bianchi, sono ancora tutti neri. Da cosa può essere dipeso? Può essere legato alla presenza di miomi e adenomi?

Nella maggioranza dei casi è il codice genetico individuale che determina quanti saranno i capelli bianchi e quando e dove compariranno. Statisticamente i primi a manifestarsi sono a livello del cuoio capelluto e poi, eventualmente, a carico degli altri distretti, tuttavia le eccezioni non sono poche. Vi sono poi altre condizioni che possono comportare canizie localizzata, nel caso, ad esempio di chiazze di vitiligine che colpiscano zone pilifere o capellifere, oppure come effetto collaterale di determinate terapie. Sarebbe perciò opportuna una visita specialistica per inquadrare meglio la sintomatologia riferita. Escluderei la responsabilità di miomi o adenomi.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su