Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Come affrontare la sudamina"

La mia bambina di 5 mesi e mezzo è affetta da sudamina. Sono trascorsi 4 giorni ma è ancora piena di bollicine rosse in visto, braccia e gambe. Meno in pancia e schiena. In quanti giorni dovrebbero scomparire? Non mi sembra abbia prurito.

La sudamina è un'infiammazione dei pori dell'epidermide dovuta a sudorazione abbondante. Per questo si verifica di più nei mesi estivi o se il bimbo viene coperto troppo. Si formano delle piccole papule rossastre, grandi come capocchie di spillo, diffuse su una zona di cute, collo, viso, tronco o arti sono ugualmente interessati. In genere non è pruriginosa e non da alcun fastidio. Non sono necessari rimedi particolari, solo tenere il bimbo rinfrescato per quanto possibile, eventualmente si possono effettuare bagni con sostanze lenitive o emollienti, come l'amido.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su