Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Mestruo più concentrato e scuro della norma"

Ho 30 anni e da qualche tempo ho un ciclo mestruale sempre puntualissimo, ma molto più concentrato e scuro del solito, che impiega un giorno a defluire regolarmente. Tra un ciclo e l'altro non ho nessuna perdita rossa. Questo cambiamento nelle mestruazioni può essere causato da un forte stato di stress? Aggiungo che ho sofferto sempre di forti dolori e di un flusso molto abbondante.

La quantità del mestruo e la qualità del flusso non sempre corrispondono. Quando la quantità della mestruazione scarseggia, il suo deflusso è lento e il sangue mestruale si ossida; da ciò il colore scuro, che non si osserva invece quando il flusso è abbondante e decorre velocemente verso l’esterno dell’organismo femminile. Potrebbe non essere nulla di patologico; talora la mestruazione scarsa può essere legata a carenti giochi ormonali o a stress.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su