Cibi conservati nell’alimentazione dei bimbi

DOMANDA

Sono la mamma di una bimba di 2 anni e 4 mesi alla quale 1 o 2 volte a settimana do il petto di tacchino al forno e a volte anche il prosciutto cotto conservati (in busta) per farle mangiare un po' di carne. Finora non mi è venuto il dubbio che possa mangiare questi alimenti, ma da quando ho pensato che hanno conservanti mi è venuto il dubbio. Può mangiarli? Posso averle provocato qualche problema? A quale età si possono dare cibi con conservanti?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Solo pochi cibi freschi sono del tutto privi di conservanti. Quando non venivano utilizzati, d’altra parte, c’era il problema della mal conservazione con le relative problematiche, le cosiddette tossinfezioni alimentari. È bene, nella dieta, alternare gli alimenti, preparare il più possibile cibi freschi, ma con materie prime ben conservate. Sempre con buon senso. Qualche preparazione industriale “già pronta” non reca danni neppure ai bambini più piccoli.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita