Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Che cosa fa l'adrenalina"

Quando il corpo produce molta adrenalina che va in circolo velocemente che cosa succede? Se ci sono conseguenze come è possibile prevenirle?

L'adrenalina è un neurotrasmettitore, permette cioè alle cellule nervose di parlare fra loro e di trasmettere i comandi del cervello a diversi organi ed apparati, quali sistema gastrointestinale, cuore e polmoni, vasi, muscoli. Inoltre, la sua azione aumenta il livello di zuccheri nel sangue. I suoi effetti comprendono: rilassamento gastrointestinale, aumento della frequenza cardiaca e dilatazione delle vie aeree, vasocostrizione, aumento di afflusso di sangue ai muscoli. È responsabile (unitamente alla noradrenalina) della cosiddetta risposta "combatti e fuggi".


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su