Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Che cosa fa l'adrenalina"

Quando il corpo produce molta adrenalina che va in circolo velocemente che cosa succede? Se ci sono conseguenze come è possibile prevenirle?

L'adrenalina è un neurotrasmettitore, permette cioè alle cellule nervose di parlare fra loro e di trasmettere i comandi del cervello a diversi organi ed apparati, quali sistema gastrointestinale, cuore e polmoni, vasi, muscoli. Inoltre, la sua azione aumenta il livello di zuccheri nel sangue. I suoi effetti comprendono: rilassamento gastrointestinale, aumento della frequenza cardiaca e dilatazione delle vie aeree, vasocostrizione, aumento di afflusso di sangue ai muscoli. È responsabile (unitamente alla noradrenalina) della cosiddetta risposta "combatti e fuggi".


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su