Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Celiachia, carenza di vitamina D e crampi alle mani"

Sono un soggetto celiaco con deficit di vitamina D, spesso accuso crampi alle mani, come se si accavallassero i tendini, potrebbe essere causa della carenza di vitamina D?

La vitamina D é molto importante nel metabolismo osseo e quindi una sua carenza, frequente nel mondo occidentale e soprattutto nelle persone celiache, può essere causa di osteoporosi. I disturbi che riferisce sono più imputabili a una eventuale altetazione dei valori del calcio nel sangue oppure a problemi di ordine ortopedico/reumatologico. La invito innanzitutto a effettuare un prelievo di sangue che permetta di valutare la concentrazione dei vari elettroliti; se questi risultano nella norma, valuterei insieme al suo medico di base l'opportunità di chiedere un consulto a uno degli specialisti sopra menzionati.


Ha risposto Petruzzellis Carlo

Ss petruzzellis 147x130

Carlo Petruzzellis

Gastroenterologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su