RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Caviglie gonfie stando in piedi a lungo"

Mia madre soffre di caviglie gonfie dopo 1- 2 ore che sta in piedi, poi quando si mette sul letto con gambe alte si sgonfiano dopo circa 3 ore. In questi casi come ci deve comportare?

È normale, soprattutto nella stagione calda, che stando tanto in piedi le caviglie possano gonfiarsi. Io farei comunque un Doppler venoso agli arti inferiori per vedere se ci sono problemi di varici, ma senza una visita e l'anamnesi completa non si possono dare indicazioni più precise. Comunque, se non ha patologie o non prende farmaci mi fermerei qui con le indagini e farei più attenzione allo stare in piedi a lungo: se si passano molte ore nella stessa posizione è necessario muovere spesso il piede, il movimento dei muscoli facilita il ritorno venoso e combatte la stasi. Da evitare anche scarpe strette e tacchi alti.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su