Cause della formazione di smagliature

DOMANDA

Come si formano le smagliature? Quali sono le cause? Ho delle smagliature sulle gambe da parecchi anni ma non riesco a capire come si siano formate visto che comunque sono sempre stata magra e non ho mai subito grandi variazioni di peso.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le smagliature sono assimilabili alle cicatrici. Dipendono da fattori costituzionali che determinano una mancanza di elasticità della pelle in alcune zone caratteristiche, come seno, cosce, addome. Si possono formare anche se non vi sono fattori esterni che le favoriscano, come attività sportive intense, variazioni di peso, gravidanza. Si possono ottenere buoni risultati quando si trattano nella fase iniziale in cui compaiono come strie di colorito rossastro.
Attualmente vengono proposti numerosi trattamenti per attenuarle: il parere di uno specialista potrà indicare quello più adatto al caso.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita