Carne e pesce preparati in casa per bimbi di 9 mesi

DOMANDA

Volevo sapere se si poteva dare come alimento a una bambina di 9 mesi carne e pesce freschi preparati (crudi dentro un barattolo in vetro con carota cipolla chiusi e fatti bollire) e se si possono conservare fuori dal frigo e quanto tempo di consumo possano avere. Io non mi fido, ma la suocera insiste.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Carne e pesce fresco possono tranquillamente essere dati anche ai più piccini. Attenzione a pulire bene il pesce dalle lische perché possono fare male. La modalità di cottura che le propone sua suocera è una sorta di cottura al vapore, che porta a un omogeneizzato casalingo. Non vedo obiezioni al tipo di cottura, però lo darei da mangiare subito, eviterei di conservarlo. Le conserve fatte in casa possono essere molto pericolose per le tossinfezioni alimentari: il botulismo è solo uno dei tanti esempi. Qualsiasi alimento consumato appena cotto è molto più sicuro di un alimento cotto e conservato. I procedimenti industriali danno molte più garanzie di quelli del "fai da te". Piuttosto, se vuole preparare più porzioni e conservarle, è meglio il congelamento: è sicuro anche quello fatto in casa; a -20 gradi gli alimenti durano fino a 6 mesi,

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita