Candida ricorrente sul glande

DOMANDA

Sono un ragazzo di 27 anni. Circa un anno fa e anche due mesi fa ho avuto la candida, curata tutte e due le volte con clotrimazolo e pillole orali. L'ultima cura l'ho terminata il 30 aprile, ma oggi vedo il ripresentarsi dei puntini rossi sul glande. Specifico ke ho rapporti sessuali solo con la mia ragazza e che dopo questi due episodi sto sempre usando il profilattico. Come è possibile che gia è la terza volta che si ripresenta?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Non sempre dei puntini rossi sono sintomo di candidosi. IN ogni modo questo microrganismo può localizzarsi anche a livello intestinale ed essere presente (nell’ambiente vulvo-vaginale) senza provocare disturbi. Quale che sia la terapia, è bene che entrambi i partners la eseguino, per evitare il cosiddetto effetto “ping-pong”. Debellare un’infezione di questo tipo (e non solo) definitivamente non è possibile, in quanto il germe in questione non produce un’immunizzazione duratura. È un po’ come il raffreddore, che lo si può prendere ogni inverno...

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita