Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Buchini residuati da brufoletti"

sono mamma di una bimba di 7 mesi. Mia figlia subito dopo la nascita ha sofferto di acne neonatale che è durata circa un mese e mezzo. Sono stata molto attenta a non strofinare il visino per evitare cicatrici, ma mi sembra di vedere oggi, a distanza di 6 mesi, dei veri e propri buchini concentrati maggiormente sulle guance nella parte alta. Vorrei sapere se con il tempo spariscono oppure se devo fare una piccola cura.

Non si può prevedere con esattezza l'esito di lesioni di questo tipo o prescrivere cure locali senza osservarle direttamente. Generalmente l'acne neonatorum si risolve senza lasciare segni. Cicatrici puntiformi dall'aspetto di piccoli buchi che dovessero persistere si potranno trattare in futuro, magari con tecnologie o trattamenti che nel frattempo si sono perfezionati.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo2

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Torna su